Maria, Madre di Gesù, madre e regina nostra, madre tenerissima della Chiesa, noi con te ringraziamo e lodiamo il Signore, che ha fatto in te grandi cose;
noi, ancora una volta, riconosciamo il posto unico e singolare in cui ti ha collocato la bontà di Dio a nostro favore;
noi ti riconosciamo e ti accettiamo per madre, regina, avvocata, ausiliatrice nostra;
ti prendiamo con noi come Giovanni perché tu sia guida delle nostre anime, col fulgore delle tue virtù, col fascino del tuo sorriso, con la potenza della tua intercessione.
A te, Maria, al tuo CUORE IMMACOLATO, ancora una volta e per sempre, ci affidiamo e consacriamo, come singoli, come comunità, come popolo, perché tu ci conduca, com'è tuo insostituibile ufficio, a Gesù, nostro salvatore, nostro unico mediatore.
Col tuo aiuto materno, ottenuto con la preghiera costante e fiduciosa, vogliamo collaborare all'instaurazione del regno di Cristo, perché, nel suo nome, gli uomini ritornino fratelli e figli tuoi.
A te siano raccomandati e affidati i nostri pensieri, le nostre parole, le nostre azioni: fa che siano strumenti di salvezza, per noi e per i fratelli.
A te siano affidati i nostri propositi e le nostre imprese, gli sforzi sinceri sulla via della bontà; fecondali con la tua intercessione.
A te siano raccomandati e affidati quanti ci sono cari, vivi o defunti: aiutaci, Maria, a contraccambiare il bene che riceviamo, a perdonare il male che ci colpisce, ad essere sempre strumenti di pace e di fraternità.
A te siano raccomandati e affidati i Pastori della Chiesa, il Papa, i vescovi, i sacerdoti; le anime consacrate, i laici, i poveri, i piccoli, gli umili, gli ammalati, i sofferenti: su tutti il tuo sorriso ricco di benedizioni, o Maria.
Al mondo intero, per tuo mezzo, o Madre, sia assicurata la pace e la giustizia, nell'attesa della beata speranza e dell'avvento del nostro Signore Gesù Cristo.
AMEN.