Anno 2010
L’anno del Signore 2010 è stato un anno particolarmente
toccato dalla misericordia di Dio. Nell’ascolto attento
dello Spirito, il Santo Padre Benedetto XVI ha indetto
l’anno sacerdotale affinché il mondo intero potesse pregare
per i suoi presbiteri.
Durante l’anno a tanta luce di grazia e benedizione
corrispondeva anche tanta tenebra, questa era legata
all’operato scandaloso nel campo della pedofilia messo in
atto da alcuni sacerdoti.
La Chiesa nella persona del Papa ha condannato apertamente tali
abusi, ha tuonato forte contro questo peccato senza paura, ha
voluto incontrare e pregare insieme alle vittime e ai parenti di
coloro che erano stati colpiti da tale violenza.
Condannando il peccato però la Chiesa ha voluto salvare il
peccatore perché i presbiteri sono i figli prediletti amati,
rispettati e incoraggiati, dalla Chiesa madre, a proseguire il
cammino intrapreso al servizio dell’umanità perché i
delitti di ALCUNI, NON POSSONO NE’ DEVONO INFANGARE IL
LAVORO DI MOLTI.
Dio non è venuto per condannare il mondo ma per salvarlo. E in
questo tempo di prove e sofferenza la missione dei sacerdoti
vuole essere un segno forte e tangibile della presenza
dell’amore di Dio, Signore della storia, ricco di grazia e
di misericordia.
La nostra comunità si è posta davanti a Gesù Eucaristia
secondo il progetto “Lampade Viventi”, fortemente
voluto dal nostro parroco nonché assistente spirituale.
Siamo certi che davanti alla luce ogni ombra svanisce e che
piegando le ginocchia non solo fisiche ma anche spirituali
davanti al nostro Re possiamo vincere ogni battaglia personale,
comunitaria, universale….
Dio è amore, Dio è Padre, Dio è luce ed in Lui non ci sono
tenebre.
MARCIA
DELLA PACE PROMOSSA Marcia della Pace promossa dalla Comunità di S. EgidioLa Comunità ha aderito all’appuntamento annuale promosso dalla Comunità di S. Egidio in occasione della Giornata Mondiale della Pace. L’occasione è propizia per pregare insieme come popolo di Dio affinché nel mondo cessino le guerre, le divisioni, le contrapposizioni e prevalga il senso di civiltà e d’amore tra le nazioni, fra l’uomo ed il suo simile. |
XXV
CONVEGNO COMUNITARIO Dall’8 al 10 gennaio presso il Centro di
spiritualità San Vincenzo Pallotti di Grottaferrata la
Comunità ha raggiunto un grande traguardo: è giunta
alla XXV edizione del Convegno Comunitario. Le giornate
sono state arricchite dalla prestigiosa presenza di Mons.
Marco Frisina, nonché dalla preziosa partecipazione di
Padre Raffaele Rollo. |
S.
MESSE PRESIEDUTE DA PADRE RAFFAELE ROLLO Padre Raffaele Rollo, a cui va il sentito ringraziamento per la sua generosa disponibilità, ci ha onorato nuovamente con la sua presenza per le celebrazioni della S. Messa con preghiere di intercessione per malati e sofferenti. Per ben 5 volte durante il 2010, grazie al suo ministero, abbiamo sperimentato numerose grazie. Il Signore ha compiuto prodigi in mezzo alle assemblee accorse numerose e con grande fede e zelo. E’ poca cosa ringraziare Dio ed il suo docile strumento di grazia, il caro Padre Raffaele, per tutto l’amore e la forza che ogni volta Dio ci fa sperimentare durante questi incontri. Dobbiamo seriamente impegnarci a pregare moltissimo per questi sacerdoti che offrono la loro vita al servizio di Dio e dei suoi figli più deboli.. |
CATECHESI
IN PREPARAZIONE ALL’ELEZIONE DEL CONSIGLIO In preparazione all’evento per il rinnovo delle cariche di governo della Comunità ed in particolare del Consiglio, il nostro fratello Antonio, uno dei membri iniziatori della comunità, ha tenuto una catechesi in cui illustrava un riepilogo delle principali caratteristiche che deve possedere un membro del Consiglio. Il Signore durante la preghiera ci invitava a riconoscere attraverso l’azione dello Spirito Santo coloro che Lui stesso aveva già designato: “Vi darò pastori secondo il mio cuore”. |
ELEZIONI
DEL CONSIGLIO DELLA COMUNITÀ Evento speciale, accompagnato da forti momenti di
preghiera. |
COMUNITÀ
DI SERVIZIO In occasione della conclusione dell’Anno Sacerdotale, la Comunità di Servizio si è incontrata al Centro Missionario Mariano di via Galatea per trascorrere una giornata di ritiro nella quale l’Assistente Spirituale, Don Francesco Zambon, ha potuto tenere una catechesi sulla vita del Santo Curato d’Ars, a cui seguiva un momento di condivisione e di agape fraterna. |
DIPARTITA
AL CIELO DI EMANUELA ALESSANDRINI Un dolore lancinante irrompe nel nostro cuore simile al suono di una sirena nel silenzio della notte. Emanuela viene portata in Cielo tra le preghiere e le lacrime dei suoi cari. Se ne va in punta di piedi, senza far rumore, dopo una breve agonia. Era pronta, adorna come una sposa per il suo sposo, bella così come l’avevamo vista per la prima volta, uno splendido angelo dalle ali spezzate. La sua malattia lunga e dolorosa, non le aveva mai permesso di aprire quelle ali meravigliose, seduta su quella sedia a rotelle aveva vissuto da eroina. Amava la vita, i fratelli, la natura. Era un’artista che con le sue fragili dita sapeva dipingere il Paradiso, i colori, le linee, le sfumature; i disegni, i suoi dipinti, tutto ci parlava e ci parla di lei nella nostra sala comunitaria. Durante il percorso della sua breve vita il Signore le aveva dato in dono tre angeli: sua madre Erminia, roccia della famiglia, suo marito, il dolcissimo e giusto Luciano e la sua tanto amata e desiderata figlia Gloria. I suoi funerali nella chiesa di Fiano sono stati un inno di lode al Dio altissimo, un inno alla vita, all’amore. Lei non ci ha lasciati soli, né poveri, ma ricchi della sua pace e gioia di vivere. Quanto ci manchi, ci manca il suo sorriso, il tuo abbraccio, i tuoi profondi e grandi occhi scuri. Prega per noi, per i tuoi fratelli perché un giorno possiamo ancora stringerci insieme con funi di amore e di benedizione. Arrivederci in Cielo. Con infinito amore. |
PASQUETTA
GIOVANI La Pasquetta è la festa dell’amicizia, della
scampagnata, della partita di pallone sui prati …
Tutto questo è ciò che ci ricorda la giornata di
Pasquetta, per la Comunità del Rinnovamento della nostra
parrocchia queststata scampagnata fuori porta ma tanta
tanta grazia nello stare insieme come fratelli. ’anno
non c’è Abbiamo ripercorso le parole del Salmo
sempre”. Il “Com’è dolce e come è soave
che i fratelli stiano insieme…. Là il Signore dona
benedizione e la vita per Signore quest’anno ci
riuniva nel Centro di Spiritualità San Vincenzo Pallotti
di Grottaferrata con Padre Raffaele Rollo ed i giovani
che hanno aderito all’invito. Grandi cose sono
accadute perché il Signore fa nuove tutte le cose. Siamo
rimasti in preghiera per molto tempo e nel pomeriggio
abbiamo vissuto un momento di fraternità fatto di canti,
balli, barzellette e tante tante risate. Siamo stati
molto felici quando nel dopo pranzo sono venuti a far
festa con noi Don Francesco e Padre Robert. La giornata
si è conclusa con la S. Messa e con la preghiera sulle
giovani coppie di fidanzati presenti. Un ringraziamento
particolare va al Signore che ci ha preparato questa
festa, a Padre Raffaele, a Don Francesco, a Padre Robert
ed a tutti i convenuti che si sono lasciati toccare dall’amore
di Dio e dalla grazia nel condividere questo momento di
festa. S. MESSA CON
P. ANTONELLO CADEDDU Incontro di preghiera e celebrazione eucaristica presieduta da Padre Antonello Cadeddu (Fondatore della Comunità "Alleanza di Misericordia" a San Paolo del Brasile). Un evento speciale donatoci dalla misericordia del nostro Dio che non ci lascia soli neppure nelle avversità della vita e ci fa sperimentare, anche quando meno ce lo aspettiamo , il suo amore misericordioso. |
DIPARTITA AL CIELO DI
GIORGIO AMODEO
(26 aprile 2010)
Questa testimonianza è stata letta da Carmela al termine della S. Messa per ricordare e salutare il nostro fratello Giorgio:
“Era il 21 ottobre del 1979 quando Giorgio e Maria Teresa pregarono per me affinché ricevessi quello che nel Rinnovamento Carismatico viene chiamato Battesimo nello Spirito o Nuova Effusione dello Spirito Santo.
Sono tantissimi i fratelli che come me hanno un debito di riconoscenza e di gratitudine verso di lui, che ha segnato con la sua testimonianza di fede il nostro cammino nella Chiesa.
Per la nostra Comunità N.S. di Czestochowa, così come per tanti gruppi e comunità di preghiera non solo di Roma, Giorgio è stato l’apostolo ed il profeta, un vero uomo di Dio, una guida sicura ed il punto di riferimento nel corso degli anni.
Fratelli e sorelle, abbiamo tanto pregato per poter dire qualche cosa, qualche parola che potesse portare alla mente il volto, il pensiero, il cuore di questo fratello!
Però non siamo riusciti a disegnare un ritratto degno della sua sensibilità, del suo carisma e dell’affetto che nutrivamo nei suoi riguardi.
Chi era Giorgio tutti noi qui convenuti lo sappiamo, conosciamo tutti la sua cara famiglia, sappiamo cosa Giorgio ha fatto nella sua vita ma quello che non sapevamo neppure noi era quanto il Signore avesse scritto per lui nel passo della Sapienza: “Le anime dei giusti sono nelle mani di Dio, nessun tormento le toccherà. Agli occhi degli stolti parve che morissero: la loro fine fu ritenuta una sciagura, la loro dipartita da noi una rovina, ma essi sono nella pace. Anche se agli occhi degli uomini subiscono castighi, la loro speranza è piena di immortalità. In cambio di una breve pena riceveranno grandi benefici, perché Dio li ha provati e li ha trovati degni di sé: li ha saggiati come oro nel crogiuolo e li ha graditi come un olocausto. Nel giorno del loro giudizio risplenderanno; come scintille nella stoppia, correranno qua e là. Governeranno le nazioni, avranno potere sui popoli e il Signore regnerà per sempre su di loro” (Sapienza 3, 1-8).
Il passo però che maggiormente ci ha fatto riflettere e commuovere fino alle lacrime è quella parola pronunciata dalle labbra di Gesù:
“Padre voglio che anche quelli che mi hai dato siano con me dove sono io perché contemplino la mia gloria” (Giovanni 17,24).
Quel voglio ci sembra strano risuonato sulle labbra del Cristo ma mai è stato più vero per un fratello che ha saputo rendersi mite ed umile di cuore e se ne è andato in punta di piedi quasi senza far rumore allo stesso modo con cui era passato su questa terra, in mezzo a noi.
Nelle ultime ore della sua vita terrena il suo spirito si faceva sempre più forte mentre la sua carne veniva meno e quel segno di croce e quegli occhi levati al Cielo sono il dono e l’eredità più grande per la sua famiglia e per tutti coloro che l’hanno amato.
Ora c’è un vuoto incolmabile nel nostro cuore, ma se alziamo gli occhi verso il Cielo vedremo una stella in più di immenso splendore.
Ora caro Giorgio prega per tutti noi, affinché un giorno possiamo ritrovarci insieme con te a cantare e a contemplare la gloria di Dio.
Ciao Giorgio, arrivederci in Paradiso!”
VEGLIA
DI PREPARAZIONE ALLA PENTECOSTE La veglia di preghiera, che si è celebrata nella
antivigilia della solennità di Pentecoste, e guidata dal
Rettore Don Alberto Pacini, si è svolta presso la
Basilica di Sant’Anastasia.
RITIRO
SACERDOTI A S. GIOVANNI IN LATERANO Per la chiusura dell’Anno sacerdotale l’ICCRS e la Fraternità Cattolica hanno organizzato una giornata di ritiro per sacerdoti presso la Basilica di S. Giovanni in Laterano. L’incontro è stato contrassegnato dalla preghiera, da testimonianze, da catechesi. L’evento si è poi concluso con la Celebrazione Eucaristica. |
RITIRO
PER LA PREGHIERA DI EFFUSIONE E’ stata dedicata l’intera giornata alla
Preghiera per una rinnovata effusione dello Spirito
Santo. |
CONCLUSIONE
SEMINARIO VITA NUOVA Maria Teresa Capuani, moglie del compianto amico e fratello Giorgio Amodeo ha accolto il nostro invito con molta generosità per portare la sua testimonianza di vita per la chiusura del Seminario di vita nuova nello Spirito. |
COMUNITA’
DI SERVIZIO A PIETRAQUARIA La Comunità di Servizio si incontrava presso il Santuario della Madonna di Pietraquaria ad Avezzano affidando la guida della giornata a Padre Raffaele Rollo. La giornata è stata contrassegnata dalla preghiera, dalla catechesi, dalla condivisione e si concludeva con la S. Messa. |
DIPARTITA AL CIELO DI
GIOVANNA BENIGNO
(18 agosto 2010)
Il seguente messaggio è stato letto al termine della S. Messa per salutare la cara sorella Giovanna:
“Oggi siamo qui riuniti nella casa del Signore non per ricordare la fine di una vita o la vittoria della morte ma per celebrare la vita ed in particolare la nascita al cielo di una esistenza meravigliosa vissuta con amore per amore a colpi d’amore. O morte dov’è la tua vittoria!
Carissima Giovanna, quanta sofferenza hanno visto i tuoi occhi, ha sentito il tuo cuore; sono stati lunghi questi anni in cui il dolore ha bussato alla porta della vostra casa , prima portando via papà Nino, poi la tua malattia, lunga interminabile come la tua agonia.
Quante cose ci hanno insegnato i tuoi silenzi, i tuoi grandi occhi pieni di stupore, le tue preghiere bisbigliate al cielo.
Abbiamo pregato, pianto, supplicato il cielo con te e per te.
Ora siamo certi che nel luogo in cui dimori non c’è né pianto né angoscia, né morte né tenebra , ma un sole che non conosce tramonto. Nella tua missione in terra, come un dolce angelo hai aiutato a venire alla luce molte vite….
Sono queste creature che ora ti ringraziano per tutto quello che hai fatto per loro.
Ora il cielo è più luminoso perché una nuova stella lo illumina e il suo chiarore è intenso, è luce di speranza, di certezza di un mondo nuovo in cui i nostri occhi vedranno Dio faccia a faccia.
Dice la scrittura “prima ti conoscevo , Signore per aver sentito parlare di te, ma ora i miei occhi ti vedono e ora contemplano la tua gloria !!!!!!”
Arrivederci in cielo sorella, amica dolcissima, figlia tanto amata.”
ANNIVERSARIO
DI MATRIMONIO DI PEPPE E ITALIA I cari fratelli Peppe e Italia, insieme a tutti i loro cari hanno potuto celebrare i loro 50 anni di matrimonio, ringraziando il Signore per le gioie e le sofferenze di una vita trascorsa insieme, nella quale Dio non ha mai fatto mancare grazia e provvidenza. Ringraziamo il Signore per questi cari fratelli, sempre presenti nella vita comunitaria finché la salute li ha sorretti. Grazie per le loro vite, per la loro grande fede e soprattutto per la testimonianza che ci hanno trasmesso. |
ESALTAZIONE
DELLA S. CROCE Appuntamento annuale di adorazione della Croce che la
comunità offre all’intera parrocchia nel giorno
della festa liturgica della Esaltazione della S. Croce. COMUNITA’
DI SERVIZIO AL SEMINARIO MINORE Comunità di servizio al seminario minoreLa Comunità
di Servizio si è incontrata presso il Seminario Romano
minore, approfittando della presenza del vice rettore Don
Simone Carosi, che ci accoglieva generosamente, dettando
anche la catechesi nel pomeriggio. SERATA DI
PREGHIERA CON KIM KOLLINS Un nuovo appuntamento presso la Basilica di S. Anastasia, dove questa volta tornava Kim Kollins, che guidava un momento di preghiera particolarmente ispirato dal tema “Potenza di Dio dall’Alto per tutte le generazioni”. |
SQUADRA
DI CALCIOTTO REAL RINNOVAMENTO La squadra della comunità, il Real Rinnovamento,
centrava il secondo posto al I Torneo di calcio a 8
“La Rustica Cup”. |
CONFERENZA
INTERNAZIONALE CATHOLIC FRATERNITY La Conferenza Internazionale della Catholic Fraternity in Assisi vedeva la presenza di una decina di fratelli della comunità. L’incontro molto importante dal punto di vista della condivisione dei doni che Dio elargisce ad ogni comunità, era segnato in maniera particolare dalla profezia e dalla preghiera per l’unità con i fratelli separati. |
DIPARTITA
AL CIELO DI LUCIA BUCCI Quanti anni sono passati, da quando con Maria Luisa, tua figlia, entravi per la prima volta in comunità. Stessa sedia, tutti i sabato, stesso saluto affettuoso e tante lacrime durante la preghiera. Il Signore ti ha guidato durante tutta la tua vita con la sua provvidenza e tenerezza, tu donna forte, tenace nelle avversità, tenera nel cuore tra le tue cose più care, i simboli del Cristianesimo, una croce, un rosario, i cartellini delle varie conferenze con la Parola di Dio. Cara Lucia, la comunità si sente orfana di una mamma come te, Maria Luisa, Renzo suo sposo ed i tuoi cari piangono la tua dipartita. Tu dal Cielo sorridi benevola ed intercedi per noi. |
DIPARTITA
AL CIELO DI NICOLINO LATROFA Chi incontrava Nicolino si
sentiva ripetere quel famoso saluto “Buongiorno per
tutto il giorno”. Il suo sorriso era rassicurante e
pieno di amore, ti buttava là, in dialetto romanesco dei
messaggi profondi, delle parole di vita che ancora oggi
ti lasciano riflettere. La sua giornata era sempre corta
per tutte le cose che aveva in mente di fare, sempre
pronto con il suo camice bianchissimo come i suoi capelli
che incorniciavano un volto patriarcale dagli occhi
azzurri e profondi come il mare. Caro Nicolino ci
incontravamo spesso nella sacrestia della nostra
parrocchia e tu mi invitavi sempre a prendermi cura del
Regno di Dio e soprattutto a non tener conto delle
incomprensioni o delusioni che subentravano nei rapporti
con i fratelli. “Lassà perde” mi dicevi “pensà
a lavorà pé Cristo … nun sprecà tempo”. |
INIZIATIVA
DI SOSTEGNO A "RAGGIO DI SOLE" Una iniziativa di solidarietà per sostenere i ragazzi
dell’Associazione Raggio di Sole. La comunità si
impegnava con un quadro del musical Forza Venite Gente ed
in particolare con l’Alleluia finale. Esperienza
straordinaria, la loro forza, la loro gioia di vivere ci
hanno dato una grande lezione di vita. Se Dio è con noi,
chi sarà contro di noi? |
PENITENZIALE
CON FRA’ SIMONE Fra’ Simone facente parte dei Servi dell’Altissimo,
animava la liturgia penitenziale portando un messaggio di
semplicità ed un forte richiamo alla conversione nella
ricerca delle cose essenziali che riguardano una vita
cristiana autentica. |